Privacy Policy


Dott. Fabio Perrone - consulenza - assistenza - paghe e contributi - scritti difensivi - rateazioni - contratti
Partita IVA 01804470688

42°18'40.59N 14°04'00.66E



NEWS del 12/01/11


Reddito per assumere colf con decreto flussi

Il datore di lavoro che, a partire dal 31/01/2011, vuole assumere una colf extraUE con il decreto flussi 2010/2011, deve dimostrare di avere un reddito adeguato.

In attesa dell’emanazione di apposite circolari, si ricorda che il Ministero del Lavoro, in occasione dei flussi di ingresso per il 2005, con la circolare n. 1/2005 aveva chiarito che la capacità economica del datore di lavoro domestico a sostenere le spese per retribuzione, vitto, alloggio e contributi per il lavoratore da assumere è da ritenersi sussistente ogniqualvolta il richiedente possegga un reddito annuo, al netto dell’imposta, di importo almeno doppio rispetto all’ammontare della retribuzione annuale dovuta al lavoratore da assumere, aumentata dei contributi dovuti.

Inoltre il Ministero del Lavoro, con la circolare n. 7/2006, aveva confermato che il reddito minimo richiesto come necessario può risultare anche dal cumulo dei redditi dei parenti di primo grado conviventi e non conviventi o, in mancanza, degli altri soggetti tenuti legalmente all’assistenza sulla base di un’autocertificazione dei medesimi.

In occasione dell’uscita del decreto flussi 2010/2011, perroneconsulenza.it promuove il servizio COSTO LAVORO DOMESTICO rivolto a famiglie e privati che vogliono conoscere il costo mensile ed annuale prima di assumere colf e badanti.

PERCHE’ acquistare il servizio ?

1) Perché permette di verificare se il datore di lavoro ha un reddito annuo, al netto dell’imposta, sufficiente per assumere una colf extraUE con il decreto flussi 2010/2011.

2) Perché permette di verificare l’esatto ammontare del costo mensile ed annuale di colf e badanti, conviventi e non.

3) Perché viene elaborato tenendo conto dei minimi retributivi previsti dal CCNL LAVORATORI DOMESTICI.

4) Perché viene elaborato tenendo conto dell’incidenza dei contributi INPS e CASSACOLF, del TFR, dell’indennità di vitto e alloggio, della 13ma mensilità ecc.

5) Perché è dettagliato, preciso e di facile lettura.

6) Perché il dott. Fabio Perrone resta a disposizione per eventuali chiarimenti.

7) Perché il dott. Fabio Perrone è iscritto all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Pescara.




Per iscriverti alla newsletter clicca qui.